Due guerrieri portano in salvo il principe Hakon.

Associazione Culturale Nuovi Orizzonti

Trekking con gli sci in Norvegia:
Hardangervidda Nasjonalpark

Due guerrieri portano in salvo il principe Hakon.

 

L'Hardangervidda Nasjonalpark è il più grande parco della Norvegia, situato tra Oslo e Bergen. Comprende uno dei più vasti altipiani d'Europa (1200 m), dominato dal ghiacciaio dell'Hardangerjokulen. All'interno del parco nessun villaggio, ma solo rifugi collegati tra loro da una rete di sentieri che abbiamo percorso con gli sci in un trekking nella parte settentrionale del parco. La base di partenza del trekking è Finse, località raggiungibile solo in treno. Un ambiente fantastico dove si scia sempre su nevi perfette. Di seguito alcuni ricordi di questa esperienza, ripetuta più volte negli ultimi anni.

 


L'arrivo a Finse con il treno

Rifugio Finsehytta nel Parco Nazionale dell'Hardangervidda. Arrivo alla stazione di Finse. Cartello di "benvenuto" alla stazione di Finse.

Pronti per la partenza

Finse: preparativi per la partenza del trekking. Finse: un'occhiata alla carta per il percorso da seguire. Inizio del trekking davanti all'ingresso del rifugio Finse. Il punto della situazione con il GPS di Ciro.

I rifugi del trekking

Rifugio Finse. Rifugio Kraekkja. Rifugio Kjeldebu. Rifugio Geiterygghytta.

Il traino della slitta (pulka)

Il traino della slitta (Pulka) che contiene parte dei bagagli. Il traino della slitta (Pulka). Anche Ciro prova a trainare la slitta. A volte la slitta tradisce.....

Con gli sci (durante le tappe del trekking)

Con gli sci nei pressi di Finse. Con gli sci nella tappa Geiterygghytta-Finse. Con gli sci, uno sguardo verso il ghiacciaio dell'Hardangerjokulen. Curve in telemark lungo la discesa dal ghiacciaio Hardangerjokulen. Tracce di curve in telemark alla fine della discesa dal ghiacciaio Hardangerjokulen.

Il rifugio Kjeldebu

Relax all'interno del rifugio Kjeldebu. Cena autogestita al rifugio Kjeldebu, insieme a Martin di Düsseldorf. Rifugio Kjeldebu: foto ricordo prima della partenza.

Ricordi simpatici

La volpe artica nei pressi del rifugio Geiterygghytta. Le renne nei pressi del rifugio Geiterygghytta. Bambini norvegesi in attesa del treno nella stazione di Finse. Sopra il ghiacciaio dell'Hardangerjokulen nei pressi del bivacco Jokulhytta. Il Troll, personaggio delle leggende norvegesi.

Panorami

La bandiera nazionale nei pressi del rifugio Geiterygghytta. Sciare verso il rifugio Geiterygghytta. Ammirare il panorama lungo il percorso verso il rifugio Geiterygghytta. Tramonto nei pressi del rifugio Finse.

 

Ritorna agli Appunti di Viaggio