Sci trekking nel Jura francese (GTJ - Grande Traversée du Jura)

Associazione Culturale Nuovi Orizzonti

Sci trekking nel Jura francese
(GTJ - Grande Traversée du Jura)

Sci trekking nel Jura francese (GTJ - Grande Traversée du Jura)

 

A due passi da Ginevra corrono, parallele al confine franco-svizzero, montagne dalla morfologia arrotondata a lungo innevate in inverno e che rappresentano il paradiso dei fondisti francesi: i monti del Jura. I diversi paesini presenti sono collegati tra di loro da una serie di piste che, sommate tra di loro, formano un fantastico percorso di quasi trecento chilometri. Di questi ne abbiamo percorsi circa la metà sciando senza il peso del bagaglio e su piste perfettamente battute, con una media di 25÷30 Km al giorno, per arrivare a sera in comode pensioni o gites d'etape, dove il nostro bagaglio era portato dall'organizzazione. Una vera novità nel panorama sciistico, una chicca per coniugare il piacere del trekking con quello del muoversi leggeri godendosi il passo "alternato" o "pattinato".

 


 

Stazione di Le Locle, al confine tra Francia e Svizzera, punto di partenza del trekking. In cammino con gli sci verso Jougne, su le Mont des Verrières. Nei pressi di Le Pré-Poncet, verso Chapelle des Bois. Sosta di orientamento nei pressi di una baita, verso Chapelle des Bois. Pranzo presso una Gite d'Etape intermedia.
Piste sempre perfettamente battute permettono di cimentarsi in entrambe le tecniche: "alternato" e "pattinato".
Il paese di Chaux-Neuve, sede di una tappa. Spesso le piste attraversano boschi di conifere, "les sapins", qui nei pressi di Les Rousses. Paesaggio nei pressi di Lamoura. Un ambiente fantastico da percorrere in tranquillità, lungo la pista che porta a La Pesse. Le indicazioni ad ogni incrocio non mancano, è importante avere una cartina e scegliere l'itinerario che si ritiene migliore.
A volte le piste si ritrovano tutte in un incrocio generando un pò di traffico, qui ai piedi del Massif du Massacre.
La calda atmosfera all'interno di una Gite d'Etape, nell'attesa dell'ora di cena "dìner". Sempre con gli sci ai piedi, anche nei punti dove la neve scarseggia. In cammino con gli sci nei pressi di Lajoux. A volte si incontrano delle Gite d'Etape intermedie isolate nel bosco, qui dopo Lamoura. Anche una brutta giornata non rovina il divertimento di una sciata e la bellezza dei posti, qui subito dopo Chapelle des Bois.
A volte si incontrano dei cartelli che illustrano la mappa delle piste da percorrere, qui nei pressi di Les Rousses.
Inizio della salita che porta a Les Molunes. Magnifica vista sul vallone tra Les Molunes e Bellecombe, da percorrere per intero con gli sci. Grazie all'ottima manutenzione delle piste è possibile sciare anche dove scarseggia la neve, qui nei pressi di Les Molunes. Magnifica pista in uno splendido scenario, nel vallone tra Les Molunes e Bellecombe. Paesaggio visto dalla finestra di una Gite d'Etape intermedia, nei pressi di Lajoux.
Alla fine della salita che porta a Les Molunes.
Arrivo a Les Molunes, alla Gite d'Etape in località "La Vie Nueve". Questo è il cartello della GTJ (Grande Traversée du Jura), che ci ha accompagnato per tutto il percorso. Pausa durante il cammino con gli sci verso La Pesse. Fermi al bivio che ci porta verso La Pesse, oramai manca poco alla fine del trekking. La località di La Pesse, punto di arrivo del trekking.
 

 

Ritorna agli Appunti di Viaggio