Treno Bernina Express

Associazione Culturale Nuovi Orizzonti

Tour del Bernina

Treno Bernina Express

 

Un trekking attorno alla cima più elevata delle alpi Retiche, il Bernina. Da Chiesa in Val Malenco fino a Bormio, con un percorso caratterizzato da un paesaggio molto vario che alterna l'asprezza di picchi rocciosi al verde di pascoli in quota, sino agli spettacolari ghiacciai. Di seguito alcuni ricordi di questa esperienza.

 


Il lago Palù (sullo sfondo la parte alta della Val Malenco). Baite nei pressi del lago Palù (Val Malenco). In cammino verso la bocchetta delle Forbici (nei pressi del rifugio Carate). Foto di gruppo sulla bocchetta delle Forbici (nei pressi del rifugio Carate). [FOTO INGRANDITA NON DISPONIBILE]
Vista sulla forcella di Fellaria, dal rifugio Carate. In salita verso la forcella di Fellaria (sullo sfondo la vedretta Scerscen Inferiore). In salita verso la forcella di Fellaria. Foto di gruppo sulla forcella di Fellaria (sullo sfondo la vedretta Scerscen Inferiore). [FOTO INGRANDITA NON DISPONIBILE]
Fiori sulla forcella di Fellaria (sullo sfondo la vedretta Scerscen Inferiore). In discesa libera dalla forcella di Fellaria, verso il rifugio Bignami. In cammino verso il rifugio Bignami (nei pressi del rifugio stesso). Vista sulla vedretta di Fellaria Ovest, dalla fine del sentiero glaciologico Luigi Marson.
Un cavallo dell'alpe Cembrè cerca qualcosa di buono nello zaino di Elio. Caprette svizzere (in discesa verso la Val Poschiavo). Arrivo al rifugio Alpe Grum, dopo la pioggia ed il breve viaggio sul Bernina Express. Nemmeno la pioggia ci ferma, lungo il percorso da Cavaglia alla località Sfazu (Val Poschiavo - Svizzera).
In arrivo al rifugio Saoseo (Val di Campo - Svizzera). Ai margini del lago di Val Viola (Val di Campo - Svizzera) Sul passo Confine (Val di Campo-Val Viola), per passare dalla Svizzera in Italia. Val Viola Bormina: Baita Altumeira, sullo sfondo la vedretta di Dosdè e cima Viola.
Sosta in località Campascio (a mezzora dal rifugio Musella). [FOTO INGRANDITA NON DISPONIBILE] In salita verso il rifugio Carate. In cammino verso il rifugio Marinelli, sullo sfondo la vedretta di Caspoggio. In salita verso la forcella di Fellaria. In cammino sul sentiero glaciologico Luigi Marson, dal rif. Bignami verso la vedretta di Fellaria Ovest (sullo sfondo).
Vista sulla cascata proveniente dalla vedretta di Fellaria Est. Pausa pranzo al riparo dalla pioggia in località Sommodosso (Val Poschiavo - Svizzera). [FOTO INGRANDITA NON DISPONIBILE] Il lago di Saoseo (Val di Campo - Svizzera). Mucche svizzere, nei pressi del lago di Val Viola. Val Viola Bormina: vista sul corno di Dosdè nei pressi del rifugio Val Viola.

 

Ritorna agli Appunti di Viaggio