Tirolo (Austria): la valle di Navis d'estate

Tirolo (Austria):
la valle di Navis d'estate

Tirolo (Austria): la valle di Navis d'estate

Oltrepassato il confine del Brennero, si aprono una serie di valli fuori dal gran flusso turistico. Qui il tempo sembra essersi fermato ed in particolare nella valle di Navis (Navistal), che fa parte del circuito del "barocco tirolese" che decora le proprie case e le chiese. Il borgo di Navis è caratterizzato da un'atmosfera familiare e la relativa valle permette, insieme a quelle limitrofe, la possibilità d'effettuare delle escursioni che raggiungono malghe, rifugi e cime che, pur non essendo molte alte, offrono panorami davvero speciali. A pochi chilometri, verso nord, c'è Innsbruck, dove è possibile effettuare una gita turistica.

Vista della valle di Navis da Stocklalm. Escursione nella Stubaital. Veronica pietrosa I verdi prati della Stubaital. Le fresche acque della Stubaital.
Vista sui ghiacciai della Stubaital. Garofanino silvestre Vista sulla parte iniziale della Oberbergtal. Astro alpino Il rifugio Franz-Senn-Hutte nella parte finale della Oberbergtal.
Genzianella del koch In salita lungo la Oberbergtal. Le capre spesso sono presenti nelle malghe tirolesi (dette alm). Nei boschi si trovano anche i funghi delle fiabe (da non mangiare !!!) Primula hirsuta
In val di Navis anche una breve pioggia può essere piacevole, con la visione dell'arcobaleno. Garofano del bosco Il monte Blaser (Serleskamm) visto dalla val di Navis. Arnica montana Vista sulla parte alta della val di Navis, da Seapnalm.
Arcobaleni di fiori sui balconi di Navis. Un esempio di decorazione delle case di Navis. Sassifraga autunnale Una passeggiata al centro di Innsbruck. Ingresso del museo Swarovski nei pressi di Innsbruck: un mondo di cristallo.

Ritorna agli Appunti di Viaggio